NOI DICIAMO NO AL BULLISMO
- 7 Febbraio 2023
- Pubblicato da: scuola San Giovanni Bosco
- Categoria: Attività d'istituto
“Sei brutto”, “Con te non ci voglio stare”, “Sei antipatico”. Troppo spesso sentiamo pronunciare con tanta leggerezza frasi di questo tipo, da parte dei nostri bambini e ragazzi. Educare alla fratellanza, diceva Don Bosco, per far comprendere ai giovani il rispetto dell’altro. Per questo motivo la nostra scuola ha approfittato della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo per cercare di sensibilizzare ancora di più i ragazzi verso questi temi.
Le classi della secondaria di primo grado hanno vissuto un momento di preparazione a questa giornata, attraverso un incontro con polizia postale, la quale ha cercato di spiegare ai nostri ragazzi cosa sia davvero il bullismo e il cyberbullismo e a quali serie conseguenze può spingere chi ne è vittima. In base a quest’incontro, le classi della secondaria hanno scritto delle riflessioni personali sul bullismo che hanno successivamente attaccato ad uno striscione, creando la scritta: DICIAMO NO AL BULLISMO.
Successivamente, le classi della secondaria hanno avuto l’occasione di condividere un momento ludico-formativo con le classi quarte e quinte della primaria. Infine, tutte le classi dell’infanzia, primaria e secondaria, si sono riunite nel cortile dell’istituto e i bambini dell’infanzia hanno sfilato mostrando la scritta sullo striscione, formata precedentemente.
Le parole della direttrice, suor Anna, hanno spinto bambini e ragazzi ad impegnarsi nel mettere in atto solo buone azioni, e pronunciare parole buone, perché “le parole sono armi e sanno fare male, bisogna saperle usare”