Giornata della tolleranza 16 novembre 2022
- 18 Novembre 2022
- Pubblicato da: scuola San Giovanni Bosco
- Categoria: Attività d'istituto
Oggi 16 novembre celebriamo la Giornata Internazionale della Tolleranza per ricordare i principi che hanno ispirato la Dichiarazione universale dei diritti umani.
In questi giorni noi ragazzi della scuola secondaria abbiamo parlato di tolleranza e rispetto, abbiamo riflettuto insieme, ci siamo confrontati e oggi vogliamo spiegare a voi bambini che …
La parola tolleranza vuol dire sopportare, sostenere, sollevare. Tolleranza è il portare rispetto della libertà degli altri.
Essere tolleranti significa avere un atteggiamento di comprensione, rispetto e apertura verso chi la pensa diversamente da noi, proviene da paesi lontani, ha una cultura diversa dalla nostra, crede in altre religioni, o semplicemente significa accettare differenze più piccole come una diversa simpatia sportiva.
É così che in questa giornata vogliamo presentare le nostre riflessioni sulla tolleranza e le bandiere che tutti voi bambini avete disegnato e colorato, come simbolo della diversità presente nel nostro mondo, una diversità che noi tutti ci impegniamo ad accogliere e rispettare.